Faxalo e Faxator per inviare i fax dal PC

Anche se ormai superato come servizio, il fax ritorna utile in molte situazioni. Pur non disponendo in casa di un apparecchio per il fax vi spiego in pochi passaggi come inviare qualsiasi documento con Faxalo e Faxator.

Non vi serve correre di corse in cartoleria o nel centro commerciale più vicino per inviare un fax. Vi basterà utilizzare questi due servizi che sto per spiegarvi e il gioco è fatto.
Iniziamo con il sito di Faxalo. Recatevi all’indirizzo www.faxalo.it e dalla home page richiedete subito un codice. A cosa serve questo codice che vi verrà inviato via email? Serve ad inviare sino a 3 fax gratis al giorno e 20 massimo al mese. Il tutto semplicemente inviando la vostra mail. Chiaro che sarebbe meglio utilizzare una email dove è quasi sicuro che lo spam non vi rechi problemi. Uno volta ricevuto il codice vi basterà inviare il vostro fax seguendo le istruzioni a video del sito. Se avete particolari necessità come quella di inviare molti più fax allora Faxalo vi permette con cifre irrisorie di avere dei piccoli pacchetti di invio giornalieri e mensili. Il tutto è attivabile dalla pagina prezzi del sito Faxalo.

Un altro ottimo sito per l’invio dei fax è Faxator. Questo sito permette infatti l’invio di fax in diverse modalità. Dopo esservi registrati in pochissimi minuti, potrete inviare fax tramite email, comodissimo per chi ha dimestichezza solo con le email. Oppure inviare documenti direttamente dal sito Faxator, direttamente dal vostro iPhone tramite l’applicazione che troverete sul sito o tramite il vostro smartphone Android sempre con la relativa applicazione.
Tutto molto semplice e lineare.
Faxator permette di scegliere un piano tariffario mensile come un abbonamento oppure semplicemente ricaricabile. Comodissimi entrambi per chi ha necessità mensile di diverse centinaia di pagine da inviare.
Anche se siamo nel 2015 ci riesce ancora difficile, per diversi motivi che non starò qui a spiegare, staccarci da uno strumento così vecchio per l’invio di documentazione certificata. Una grande passo avanti è stato fatto con la posta certificata ma siamo ben lontani dal poter dare l’ultimo saluto al fax.

Leave a Reply