Google traduttore

Spesso ci troviamo a dover tradurre un testo o semplicemente a cercare di capirne il significato in una lingua che mastichiamo poco e che non conosciamo per niente. Il web è pieno di traduttori che offrono servizi gratuiti e non. Tra i migliori in assoluto c’è il Google traduttore, all’ indirizzo translate.google.it oppure il Systran all’indirizzo www.systran.it.
Mentre il Google traduttore è un servizio completamente gratuito e online, il Systran invece offre un piccolo servizio sul web gratuito ma il software vero e proprio ha un costo a partire da 69 euro. Chiaramente parliamo di due prodotti destinati una fascia diversi di consumatori.

Tra gli altri traduttori online vorrei segnalarvi Bing Translator che funziona egregiamente e che migliora mese dopo mese.
Quello che certamente posso consigliarvi è di usare questi software sempre come indicazione per le vostre traduzioni e mai prenderli come oro colato. Tradurre testi in italiano da qualsiasi lingua è molto complicato, immaginate quanto lo sia per un software che ripete le cose per algoritmi.
Dopo il Google traduttore, Systran e Bing vi segnalo anche un piccolo software per i possessori di un Mac. Si chiama Instant Translate, è completamente gratuito e vi permetterà di avere sempre sotto mano una barra per tradurre i vostri testi. Da alcuni test ho notato subito che questo software si comporta bene con le frasi semplici ma lascia a desiderare con quelle più complesse. Alle fine il caro e vecchio Google traduttore rimane sempre il più affidabile.

Commenta