Come creare PDF

Come trasformare qualsiasi file in PDF

Il formato di file PDF ( Portable Document Format) è sempre più utilizzato ed è semplice creare un PDF, soprattutto perchè evita che un documento venga modificato. E’ un formato ottimo per la distribuzione di libri elettronici (i famosi e-book) e per la generazione di documenti elettronici come i manuali.
In questo tutorial imparerete come convertire rapidamente i file di vario tipo in PDF.

Che cosa può essere trasformato in PDF?

Praticamente tutti i file che possono essere stampati, possono avere una versione PDF. Così un PDF può essere un documento Word, Excel, TXT o JPG. Tutto ciò permette di non utilizzare un programma specifico per la creazione di file PDF come molte guide tentano di imporvi.
Questo avviene perché è sufficiente installare sul vostro sistema una stampante virtuale. Ecco perché nel paragrafo precedente affermavamo che qualsiasi file stampabile può essere convertito in PDF.

Software per la generazione di PDF

Il software più popolare per la generazione e la manipolazione di file PDF è Adobe Acrobat. Si deve prestare attenzione a non confonderlo con Adobe Reader, che è semplicemente un lettore di PDF gratuito, vale a dire che non è un programma che genera file in questo formato, ma li legge solo.
Il problema di Acrobat è il suo prezzo. Può andare bene per medie e grandi imprese che sono disposte a spendere determinate cifre, ma per l’utente domestico o la piccola impresa può non essere assolutamente realizzabile. Esiste anche del software gratuito come PDFCreator che trovate a questo indirizzo Pdfcreator oppure il pacchetto OpenOffice.org che incorpora un generatore di PDF tramite le opzioni Salva/Salva con nome.

Ma il modo migliore per trasformare un qualsiasi file stampabile in PDF è PDF955. Si tratta di una stampante virtuale, che una volta installata vi permetterà di stampare non una copia cartacea ma una copia in formato elettronico PDF di qualsiasi file. Il tutto è estremamente semplice!
Recatevi all’indirizzo PDF995 e scaricate i due file “PDF995 Printer Driver” e “Free Converter“. Installateli e avrete nel vostro PC una stampante virtuale. Cosa significa stampante virtuale? Significa che ogni volta che volete convertire un file in PDF vi basterà avviare la stampa del suddetto file e scegliere tra le stampanti la PDF955. Dopo pochi secondi avrete il vostro file bello e pronto. Il tutto in maniera gratuita, semplicemente con 2 click e con un banner pubblicitario che serve a finanziare gli sviluppatori del software.
Se non volete nemmeno il banner vi basterà acquistare la licenza di 10 dollari dal sito che ho postato precedentemente.
Nel prossimo articolo vedremo come modificare i PDF utilizzando sempre PDF955 e Adobe Acrobat che è il migliore nel suo campo per le modifiche.

Leave a Reply