Presenza online: come progettare la propria strategia

Il mondo è entrato nell’era digitale già da qualche anno, ed anche in Italia la diffusione di internet è ormai capillare. Non avere una connessione internet al giorno d’oggi significa quasi essere estromessi dalla società. Secondo gli ultimi rilevamenti dell’Istat del 2019, il 76,1% delle famiglie ha a disposizione un accesso fisso ad internet, ed il 74,7% può usufruire di una connessione a banda larga.

Ovviamente la diffusione è influenzata da un fattore generazionale (nelle famiglie con componenti giovani la diffusione è maggiore) e da un fattore territoriale, ma in generale internet ha ormai raggiunto quasi tutta la popolazione italiana.

La diffusione così capillare dell’accesso al web non è però seguita di pari passo dalla digitalizzazione delle aziende. Le aziende italiane, soprattutto le piccole e medie aziende, non sono provviste in molti casi di un sito web, o ne hanno uno molto datato, poco user friendly e complicato per la navigazione.

In questo modo il potenziale dell’azienda non è valorizzato al massimo, ma anzi si perde una quantità potenziale di clienti enorme. Chiunque può cercare un’azienda sul web, e venirne a conoscenza in un secondo, in modo infinitamente più veloce e semplice rispetto ad esempio alla ricerca tradizionale. Avere un sito web aggiornato e moderno è un requisito importantissimo per ogni attività commerciale. Il sito web è spesso infatti il primo biglietto da visita dell’azienda. Il cliente invece di recarsi di persona al negozio, 9 volte su 10 effettua prima una ricerca online, e successivamente decide se procedere all’acquisto o scegliere un’altra opzione.

Professionisti del web

Essendo diventata la comunicazione digitale così importante per ogni azienda, di pari passo all’evolversi della tecnologia sono nate delle figure professionali, che si occupano di web marketing. I cosiddetti web marketing strategist, sono professionisti addetti alla creazione e all’ottimizzazione di strategie di comunicazione digitale, per rendere un’azienda più competitiva sul mercato e migliorare la sua posizione sul web.

Il mondo della comunicazione digitale può sembrare semplice a prima vista, ma nasconde moltissime insidie, e solo avendo la giusta strategia si riesce ad essere veramente competitivi. Per questo affidarsi a persone competenti, che ogni giorno ricercano e si aggiornano per capire le migliori strategia di posizionamento sul web, può fare davvero la differenza. Alcuni degli ingredienti fondamentali per trovare una buona stratega di mercato sono: analisi del mercato, campagne pubblicitarie mirate ed efficaci ed capacità di interpretazione e di lettura dei risultati. Spesso però non basta trovare la giusta strategia di marketing e seguirla, occorre anche avere una buona gestione delle relazioni online.

Saper attirare i clienti è un importante, ma farli restare e convincerli a scegliere proprio la nostra azienda è la parte più importante. Esistono anche in questi casi figure professionali che si occupano di gestire le relazioni sul web, rispondendo alle domande dei potenziali clienti e guidandoli nella scelta.
I professionisti del web sono quindi figure essenziali, che ogni azienda deve includere nel proprio personale per poter avere successo anche online. Le caratteristiche che accomunano queste figure professionali sono: conoscenza del mondo digitale, buona inventiva e capacità di scrittura, ottime capacità relazionali e conoscenza approfondita delle dinamiche del mondo dei social network.

Consulente SEO

Il consulente SEO è invece quel professionista digitale che ha il compito di creare e applicare una strategia SEO. SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization, ed un consulente SEO si occupa quindi di far apparire un sito web il più in alto possibile nelle ricerche di un qualsiasi utente del web. Quando si effettua una ricerca, ad esempio su Google, gli utenti tendono a soffermarsi solamente sulla prima pagina che appare, senza mai scorrere tra le pagine, e più precisamente si concentrano quasi solamente sui primi cinque siti che vedono. Per questo è sì importante avere un buon sito, ben strutturato e gestito in modo ottimo, ma anche la sua posizione sul web è fondamentale. Se non appare nelle ricerche degli utenti, questi ultimi non lo troveranno, e tutto il lavoro fatto sarà inutile.

Esistono inoltre tecniche diverse di strategie SEO, come il SEO on-site ed il SEO off-site. Il primo riguarda l’ottimizzazione del sito web nei suoi aspetti più generali, che sono comuni ad ogni pagina. Alcuni esempi sono la rapidità di caricamento e la sicurezza garantita all’utente. Il secondo, invece, riguarda tutte quelle attività che si svolgono all’esterno del sito stesso. Lo scopo è di rendere il sito più autorevole agli occhi dei motori di ricerca, per migliorarne poi il posizionamento sulla pagina.
Una strategia semplice ma molto profittevole, prevede di inserire su altri siti link che rimandino direttamente al nostro sito web. Ovviamente, più importante saranno le pagine sulle quali si posizionano i link, più il nostro sito acquisterà autorevolezza e scalerà posizioni nelle gerarchie del motore di ricerca.

In conclusione, le strategie di marketing delle aziende hanno subito un cambiamento radicale negli ultimi decenni, e rimanere al passo coi tempo è vitale per poter sopravvivere. Nel biennio del covid, vista la situazione nazionale, la digitalizzazione ha avuto una notevole spinta, ed adesso è l’ultimo momento per aggiornarsi e non perdere il treno della modernizzazione. A prima vista può non essere un processo semplice, per questo è importante avvalersi di figure professionali, che possano aiutare nella transizione in maniera rapida e naturale.

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