Quale monitor 4k comprare

I monitor full HD hanno per tantissimi anni monopolizzato il mercato mondiale e continuano tuttora ad essere i più scelti e acquistati. Però le tecnologie avanzano e i nuovi pannelli 4K si stanno facendo strada sugli scaffali e nei cuori degli appassionati. In questo articolo abbiamo parlato del significato della sigla 4K e quindi non ci soffermeremo più di tanto.
Vogliamo invece indicare i migliori monitor oggi in commercio parlando principalmente dei marchi semplicemente perchè i modelli presenti hanno sigle piuttosto confusionarie.
Tra i monitor più gettonati come qualità troviamo quelli con pannelli di casa Samsung, LG, BenQ e AOC. Notiamo subito che avere un monitor 4k e una grandezza classica non porta i giusti benefici. Ecco perchè in commercio si fanno sempre più largo monitor anche superiori ai 30″. E’ chiaro che per un uso casalingo non è propriamente indicato dato che dovremmo stare seduti parecchio distanti dal monitor per non avere problemi alla vista.

Samsung U28E590D

Tra i più gettonati per il suo eccellente rapporto prezzo – prestazioni c’è il Samsung U28E590D. Monitor dalle ottime prestazioni e da un prezzo che al momento è quasi imbattibile. Avere come caratteristiche il 4K Ultra HD, uno pannello da 28″ alla risoluzione di 3840 x 2160, 60 Hz, 1 ms, 2 HDMI, Display Port e dei neri davvero profondi ad una cifra nettamente inferiore ai 300 euro, lo rendono un best buy.

BenQ EL2870U

Non da meno è la soluzione di casa Benq con il EL2870U. Ottimo monitor dalla spiccata vocazione gaming perchè il pannello presente, un LED UHD-4K da 28”, ha una risposta da 1 ms, HDR Eye-Care, gli altoparlanti, le prese HDMI e DisplayPort ad un prezzo di poco sotto i 300 euro. Ottimo per chi vuole sperimentare questa risoluzione a 60hz con un buon compromesso visivo.

Asus VP28UQG

La Asus di certo non si fa sfuggire il momento e il passaggio alla nuova risoluzione con degli ottimi monitor alla risoluzione 4K. Tra questi c’è il modello Asus VP28UQG ottimo schermo con risoluzione 4K Ultra HD, 1 ms di risposta, porte HDMI e DisplayPort, tecnologia FreeSync, frequenza 60 Hz, Low Blue Light, Flicker Free. Il prezzo rispetto ad altri suoi concorrenti di fascia bassa è in linea anche se leggermente più alto.

Leave a Reply