Aprire file DAT

Chissà quante volte ci è capitato di ricevere tramite posta elettronica oppure semplicemente di avere a che fare con un file dat. Aprire un file dat non è possibile con un programma specifico in quanto la desinenza .dat indica un contenitore che può avere al suo interno qualsiasi tipologia di file.

Si può trattare di un testo lineare stile .txt o di uno stile Word. Si può trattare di un file immagine come un .jpg oppure di un normale file multimediale.
Come scoprire di cosa si tratta e come aprire un file dat?
Per prima cosa chiediamo a chi ci ha inviato il file cosa ha voluto mandarci. Se si tratta ad esempio di un file .doc di Word vi basterà cliccare con il tasto destro e scegliere di aprire il file con Word appunto. Altra soluzione è rinominare il file da .dat a .doc
Se invece non conoscessimo il contenuto allora utilizziamo un altro metodo poco ortodosso ma efficace. Apriamo il file con il blocco note di Windows. Se il testo risulta perfettamente leggibile e lineare allora si tratta di un txt, se viceversa compaiono caratteri incomprensibili allora si tratta quasi certamente di un file di Word. Se non compare nemmeno un carattere leggibile e comprensibile allora si tratta di un file immagine o di un PDF. Di conseguenza vi basterà aprirlo con un programma per visualizzare le immagini di Windows.
Uno volta capito con che tipo di file avete a che fare, aprire un file dat sarà facilissimo.
Rinominatelo in base a quello che avete saputo o scoperto e il gioco è fatto.
Dite di non ricordare a memoria i suffissi dei file? Vi scrivo una brevissima lista dei principali.
Blocco Note: .txt
Word: .doc o .docx
Excel: .xls o .xlsx
PDF: .pdf
Immagine: .jpg .gif .bmp .png
Se non visualizzare la desinenza del file, nel nostro caso il .dat, vi basterà eseguire un paio di passaggi semplicissimi. Aprite una cartella qualsiasi, in alto c’è la voce “visualizza”, cliccateci e si aprirà un menù orizzontale con diverse voci da spuntare. Vi basterà mettere la spunta su “estensioni nomi file” ed il gioco è fatto.

Commenta