Aumentare velocità utorrent

Dopo aver visto come aprire le porte di utorrent per rendere migliore la connessione e quindi il download, vediamo come aumentare la velocità utorrent con qualche piccolo trucchetto.

Facciamo una piccola premessa doverosa, ovvero che i miracoli non esistono e che la velocità di utorrent è soggetta a mille fattori. Se ad esempio avete una ADSL con dei filtri sul P2P oppure una connessione a banda larga che vi aggancia solo pochi mega di portante non sperate in un miracolo dalla mia breve guida.
Iniziate con il mettere in download solo torrent ben condivisi. Se gli utenti sono scarsi anche la velocità di download sarà scarsa. Questo accade anche quando un file torrent viene da poco messo a disposizione e condiviso. E’ necessario che ci sia più gente possibile con il 100% del file. Sfortuna vuole che gli utenti con le linee più veloci in Italia siano quelli con Fastweb ma che la loro connessione sia difficoltosa con chi si trova al di fuori della rete stessa. Se siete invece voi possessori di una linea Fastweb e volete aumentare la velocità di utorrent non dovete fare altro che aspettare e sperare che qualche utente Fastweb come voi abbia lo stesso file. In quel caso scaricare un file torrent sarà estremamente veloce.
Per chi invece possiede una qualsiasi altra ADSL e vuole aumentare velocità utorrent, vi consiglio per prima cosa di testarla andando su questo sito https://www.speedtest.net/it/. Sapendo qual è realmente la vostra banda a disposizione potrete configurare meglio utorrent alla voce opzioni > impostazioni > banda.
Vi consiglio di settare sempre la banda a disposizione di utorrent non oltre l’ 80% della vostra reale disponibilità e di non esagerare con il numero massimo delle connessioni globali. Solitamente un valore ideale è tra i 200 e i 250. Se invece avete una connessione in fibra ottica potete settare anche a 300 quella voce.
Aumentare la velocità utorrent passa anche da un piccolo particolare che permette la cifratura del protocollo. Serve principalmente per bypassare alcune restrizioni. Recatevi su opzioni > impostazioni > crittografia protocollo in uscita > abilitata.
In conclusione per aumentare la velocità di utorrent non impostate mai il massimo della banda disponibile, ricordate di scaricare torrent ben condivisi, impostate la cifratura di protocollo e se siete utenti Fastweb passate immediatamente ad Adunanza.

Commenta