Avete da poco completato l’acquisto di un nuovissimo televisore smart, ma la qualità dell’audio non riesce a soddisfare esattamente le vostre esigenze? Allora ecco che la soundbar diventa il prodotto migliore per risolvere questo problema, anche se in commercio c’è un’ampia gamma di modelli, per cui la decisione su quale acquistare non è affatto così facile come potrebbe apparire.
Le differenze tra una soundbar e un sistema home theater
Un gran numero di utenti si approcciano a questi due prodotti pensando che, in fondo sia la medesima cosa. La soundbar, in realtà, si caratterizza per avere un design estremamente sottile e decisamente lungo, esattamente come quello di una tv da 40 pollici. La versatilità è indubbiamente uno dei suoi punti di forza, visto che si può comodamente installare a parete, oppure si può appoggiare su un mobile esattamente sotto al televisore.
La connessione alla televisione si verifica tramite un solo cavo e, di conseguenza, la procedura di installazione non richiede particolari competenze e non è affatto complessa, anche per chi non ha alcun tipo di esperienza con il settore audio.
Come scegliere una soundbar: occhio alla posizione
Quando siete alla ricerca del modello più adatto alle proprie necessità, anche dal punto di vista estetico, la cosa migliore da fare è cercare la migliore soundbar su tecnofacile.com, in cui si potranno trovare i modelli più affidabili ed efficaci di tutto il 2020, con la descrizione delle principali caratteristiche, dei vantaggi e dei punti deboli per ognuno.
Uno dei fattori che possono fare la differenza è senz’altro il posizionamento della soundbar. Il suo collocamento può avvenire in due modalità diverse: la prima è proprio al di sotto del televisore, mentre l’alternativa è principale è quella di fissarla su un muro sfruttando un supporto adeguato.
È ovvio che ciascun tipo di soundbar possa essere collocato seguendo quelle che sono le proprie esigenze. Quando la televisione è stata applicata a muro mediante un supporto, l’unica cosa da fare è quella di effettuare un calcolo delle dimensioni e poi comprare una versione di soundbar che includa pure il kit di montaggio. L’installazione della soundbar è una di quelle operazioni chiunque sarebbero in grado di svolgere, a maggior ragione se all’interno della confezione è presente la staffa.
Soundbar attive e passive
La prima categoria è rappresentata dalle soundbar attive, che si caratterizzano per essere dei device audio completi sotto ogni punto di vista. Infatti, potranno contare sulla presenza di appositi amplificatori, ma pure di altoparlanti e di varie tipologie di processori di segnali. Per poter sfruttare efficacemente questo prodotto, è tutto molto semplice, dato che basta semplicemente provvedere al collegamento dell’alimentazione. Una soundbar attiva ha vari vantaggi: prima di tutto estetici, poi una vasta scelta di modelli presenti sul mercato, montaggio e installazione notevolmente facili.
Le soundbar passive sono un’ottima soluzione per tutti coloro che nutrono una grande passione verso il settore audio, visto che si possono costruire in base a quelle che sono le proprie necessità. In questi device vengono collocate solamente le casse e gli altoparlanti: di conseguenza mancano sia i componenti elettronici che ogni tipo di alimentazione.