Sproteggere file pdf

Siete in procinto di aprire un file PDF scaricato da internet o semplicemente un PDF di un vostro collega o amico e un dubbio vi assale: speriamo non sia protetto da una password.
Invece come spesso accade l’autore di quel file ha inserito una password a protezione e in questo momento non può comunicarvela. Nessun problema per sproteggere il file PDF ci serviremo di un programma molto semplice da utilizzare.
Rechiamoci a questo indirizzo e scarichiamo Appnimi PDF Unlocker. Il programma è gratuito e non richiede una laurea in informatica per essere installato e utilizzato.
Una volta terminata l’installazione vi basterà avviarlo e selezionare il PDF da sproteggere. Il software in questione utilizza due diverse tecniche per scovare la password. Uno con il brute force attack e l’altra spulciando tra migliaia di parole con la tecnica del dictionary attack.

Dopo qualche minuto di ricerca, che potrà essere ristretta da voi selezionando solo pochi caratteri, avrete la vostra password bella e pronta.
In alternativa potete provare un servizio online gratuito come www.pdfunlock.com/it che vi permette tramite browser di inviare il vostro documento PDF e di sbloccarlo. State attenti a non inviare documenti importanti con informazioni strettamente riservate perchè come dice il famoso proverbio: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

Commenta