Come trasformare una TV in Smart TV

In un’epoca dove tutto è ormai connesso ad internet anche le televisioni necessitano di un accesso ben organizzato alla rete. Per fare questo però non basta una semplice connessione Wifi o tramite cavo di rete ma ci vuole un potente e articolato software che possa essere compatibile con tutte le principali applicazioni TV presenti negli store. Le televisioni dotate di questo software sono nominate Smart TV e sono dotate di un programma interno solitamente basato su Android o con esso compatibile. Cosa succede però se questo software non viene aggiornato periodicamente? Capita che non sia più possibile accedere alle varie funzionalità e alle varie piattaforme di streaming per esempio.

Per questo è ancora più importante per chi ha una TV di qualche anno fa trasformarla in una smart TV. Niente di più semplice da quando tutte le più grandi compagnie mondiali hanno colto il momento e deciso di trasferire tutto l’intrattenimento televisivo su rete. Sono nati i vari portali come Netflix, Prime video e Disney+ ad esempio che, in cambio di una piccola rata mensile, ti offrono accesso ai loro contenuti visivi. Cosa fare per sfruttarli al massimo? Il nostro consiglio è quello di utilizzare un qualsiasi apparecchio che permetta di trasformare una normale televisione in una Smart Tv con tanto di aggiornamenti continui e risparmio di tempo nel dover cercare il compromesso migliore.

Tra questi dispositivo possiamo citarvi i più famosi e venduti sul web. Prima però cerchiamo di cogliere il loro potenziale con un semplice esempio. Siete davanti alla TV mentre guardate il vostro programma preferito e vi siete persi il finale oppure volete leggervi la trama del programma o del film. Vi basterà accendere l’apparecchio che possedete e collegarvi al portale Programmi tv stasera oppure al sito di Raiplay e con pochissimi click saprete tutto direttamente dal vostro televisore.

Amazon Fire Stick

Nei primissimi posti c’è la Fire Stick di Amazon ora in vendita nella versione 4K oltre quella FHD al prezzo di partenza di 39 euro. Si tratta di un semplicissimo stick da collegare alla porta HDMI della vostra televisione e alla corrente elettrica. Con un comodissimo telecomando in dotazione potete installare e configurare tutte le applicazioni presenti nello store. Ci sono tutte quelle più importanti da Rai play a Netflix, da Prime video a Disney+ e così via. Poche decine di euro e il vostro televisore cambia volto. Vi ricordo che serve sempre una connessione ad internet FLAT e non quelle a consumo come la telefonia mobile.

Nvidia Shield

Come altro apparecchio di fascia più alta ma anche di qualità più alta vi consigliamo l’Nvidia Shield. Si tratta di un dispositivo dotato di un potentissimo processore video, di molto spazio e ottima quantità di ram che utilizza Android pesantemente modificato dalla Nvidia. E’ uno strumento rapido, potente, con il quale è possibile anche giocare a numerosi videogames.

In pratica la vostra TV si trasforma non solo in Smart ma anche in una sala giochi da salotto. Il prezzo però è di 200 euro circa ma il supporto è garantito per molti anni su tutte le applicazioni. Una volta provata non riuscirete a tornare indietro. Supporta video 4K, Dolby digital e possibilità di sfruttare la tecnologia Chromecast di ultima generazione. In commercio ci sono anche tanti prodotti “made in China” che però vi sconsigliamo perché, oltre a non offrire assistenza e aggiornamenti, sono realizzati in materiale scadente.

Il nostro voto