Comprare un computer portatile o un tablet

Chissà quante volte vi siete chiesti, prima dell’acquisto di un notebook o di un tablet, quale fosse più adatto alle vostre esigenze.
Prima di addentrarci in questo argomento vorrei farvi una premessa. Una delle più grandi aziende di software mondiali come Microsoft ha proposto un ibrido già da un bel pezzo riscuotendo un timido successo. Il suo prodotto, il Microsoft Surface, è un tablet con tastiera fisica magnetica dalle prestazioni e dalla qualità simili o addirittura superiori ai notebook di fascia media ed un costo però di molto più alto. Allora la domanda che ci poniamo è notebook o tablet?
Per prima cosa specifichiamo che la maggior parte dei tablet in commercio montano o Android o iOS. Questo tipo di sistemi operativi sono molto distanti da Windows o da OSX o addirittura da Linux. Quindi per prima cosa ci dobbiamo chiedere se abbiamo la necessità di utilizzare le stesse applicazioni, nello stesso modo, con gli stessi file del computer di casa. In questo caso l’acquisto di un notebook con Windows o OSX è obbligatorio. Se invece vogliamo affiancare al nostro pc un bel tablet che funga per altri usi meno impegnativi, l’imbarazzo della scelta è l’unico ostacolo nell’acquisto.

Un Ipad o un buon tablet Sony o Samsung possono aiutare molto durante i nostri spostamenti, durante le pause in università oppure durante le vacanze. Il peso sempre più leggero, i processori più potenti e la memoria sempre più generosa fanno si che le applicazioni riescano a rendere sempre al meglio in qualsiasi situazione. L’autonomia nettamente a favore dei tablet è un punto a favore da non sottovalutare. Quando si ha un notebook è facile rimanere a terra senza batteria nel giro di 2 ore con un uso continuativo e massiccio. Diversamente un tablet regge anche le 4 o 5 ore almeno.
Vi consiglio fortemente prima di scegliere di dare un’occhiata al Microsoft Surface, arrivato alla sua terza edizione, e se siete abbastanza smanettoni e spavaldi negli acquisti da prendere in considerazione un tablet cinese con Windows.

Commenta