I sistemi di presentazione wireless: caratteristiche e vantaggi più importanti

I sistemi di presentazione wireless sono dispositivi che possono essere impiegati per presentazioni da condividere in maniera rapida da qualsiasi tipo di display o di proiettore. Si tratta di soluzioni di tipo plug and play che funzionano con pc desktop e laptop, ma anche smartphone e tablet. Il funzionamento di un sistema di presentazione wireless è fondato su un dispositivo ricevente e uno trasmittente: il primo interagisce con un display, un monitor o un led wall; il secondo, invece, accoglie le presentazioni e i contenuti che devono essere trasmessi.

Come è fatto un wireless presentation system

Nella maggior parte dei casi tali dispositivi sono caratterizzati da dimensioni contenute, il che favorisce la loro installazione in contesti in cui possono risultare discreti: per esempio dietro a uno schermo o a un proiettore. La connettività wireless a lungo raggio è un altro aspetto che merita di essere messo in evidenza. I wireless presentation system, infatti, hanno la capacità di coprire un vasto range di segnali. Ecco spiegata la ragione per cui essi sono adatti anche per ambienti molto ampi, dove gli utenti possono far vedere presentazioni a distanze di 90 metri o addirittura superiori.

Perché usare un sistema di presentazione wireless

I benefici che derivano dall’adozione di un sistema di presentazione wireless sono molteplici: uno di questi è senza dubbio la collaborazione multi-utente, in virtù della quale più utenti possono, in simultanea, accedere al sistema. Ciò determina, fra l’altro, una esperienza di presentazione ottimale, più semplice e più gradevole. C’è da dire poi che il sistema è in grado di garantire standard di interattività molto elevati: un aspetto quasi essenziale per le discussioni pubbliche in parecchi contesti.

La modalità di rete doppia

Un sistema di presentazione wireless è in grado di supportare sia le implementazioni LAN che le implementazioni wireless: una modalità di rete doppia, dunque. Che cosa comporta ciò da un punto di vista pratico? Per esempio la possibilità per i dipendenti di collegarsi usando la rete aziendale mentre il wireless viene sfruttato dagli ospiti: una soluzione che garantisce la massima sicurezza della rete. Si tratta di un fattore decisivo quando, impiegando Ethernet, si connette a una rete aziendale un sistema di presentazione wireless per una riunione a cui prendono parte sia gli utenti aziendali che degli ospiti.

Le applicazioni per i sistemi di presentazione wireless

La versatilità di un sistema di presentazione wireless fa sì che esso possa essere destinato a una grande varietà di applicazioni. Tra queste, si può citare il collegamento di qualsiasi tipo di dispositivo, come un laptop, un tablet, un computer desktop o uno smartphone, a un televisore. Inoltre, vale la pena di citare la riproduzione mirroring, che può essere effettuata da qualsiasi genere di dispositivo, per contenuti video e audio destinati sia a proiettori che, più in generale, a schermi di dimensioni superiori. Ultimo ma non meno importante fattore è quello che riguarda l’abilitazione delle interazioni tra utenti per mezzo della condivisione di contenuto su uno schermo comune.

Perché (e quando) utilizzare un sistema di questo tipo

La funzione di tali sistemi è fondamentale in materia di condivisione delle informazioni in molti ambienti di lavoro collaborativi: è il caso, per esempio, delle aule scolastiche, delle sale conferenze, delle sale riunioni, degli spazi huddle e delle sale di lettura, a prescindere dalle loro dimensioni. Gli utenti possono trasmettere contenuti di diverse tipologie: che si tratti di immagini, di app, di documenti o di video, il risultato è sempre garantito, a prescindere dal fatto che il device di destinazione sia un proiettore, un monitor o un televisore.

Il nostro voto