Come i nuovi centralini in cloud possono incrementare il business aziendale

Si sente sempre più spesso parlare di centralini in cloud, come soluzione ideale per aumentare il business aziendale. Ovviamente per le aziende l’aspetto comunicativo è molto importante, per cui la scelta del centralino telefonico appare piuttosto significativa. Si deve necessariamente fare ricorso, a livello aziendale, ad un sistema telefonico professionale per gestire tutte le chiamate in ingresso, ma anche per richiamare verso l’esterno. Con il centralino in cloud, che ha sostituito i centralini telefonici di tipo analogico o digitale, è possibile ottenere numerosi vantaggi. Infatti grazie all’avvento di questa tecnologia le aziende hanno potuto risolvere molti problemi e hanno potuto superare ostacoli che spesso si presentavano con i tradizionali centralini telefonici. Siamo sempre più abituati a sapere che cos’è il cloud. Ma come funziona un centralino cloud? Soffermiamoci più dettagliatamente su questi aspetti, enumerando anche i vantaggi di cui le aziende possono beneficiare.

Come funziona il centralino in cloud

Abbiamo detto che il centralino in cloud può veramente essere determinante per contribuire allo sviluppo del business aziendale. Possiamo comprendere meglio questi aspetti, facendo riferimento alla consapevolezza su come funziona un sistema di questo tipo. Dal punto di vista tecnico possiamo parlare della virtualizzazione del sistema di gestione della telefonia, che viene resa disponibile attraverso una specifica piattaforma software.

Il centralino in cloud è più separato da una connessione hardware diretta, per cui possiamo sfruttarne tutte le potenzialità, rivolgendoci all’uso di ogni dispositivo che abbia una connessione alla rete. Infatti il centralino in cloud si può gestire sia da PC, ma anche tramite smartphone con l’utilizzo di un’app apposita.

Basta avere una buona connessione internet e subito si può accedere al centralino telefonico in cloud, il quale offre numerose funzionalità, fra le quali possiamo citare per esempio il risponditore automatico, la gestione delle chiamate in coda, le chiamate contemporanee, il fax virtuale tramite la posta elettronica, la registrazione delle chiamate, la possibilità di effettuare videoconferenze, la chat e l’integrazione con appositi software utilizzati dall’azienda.

Quali sono i vantaggi del centralino in cloud

Abbiamo già fatto accenno ai vantaggi offerti dal centralino in cloud per le aziende. Il più importante di questi vantaggi è sicuramente l’incremento del business aziendale. Questo obiettivo si può raggiungere facilmente tramite le varie caratteristiche di questo tipo di sistema di chiamate.

Infatti, con le soluzioni di comunicazione professionali non abbiamo bisogno di una normale linea telefonica, perché il cloud consente di eliminare la rete fissa. Anche quando siamo in viaggio o stiamo partecipando ad una riunione, in qualsiasi luogo ci troviamo, possiamo gestire al meglio le chiamate.

Si possono effettuare delle chiamate tramite il computer e si può essere più produttivi, perché si rimane, tramite il PC o un dispositivo mobile, sempre connessi alla linea telefonica aziendale.

Il cloud è conveniente anche perché ne risulta una migliore qualità delle chiamate, anche quando decidiamo di utilizzare il video. Si può beneficiare di voci più chiare, del fatto che non cade mai la linea telefonica, la quale risulterà nel complesso più stabile. Si tratta in particolare di un’esperienza molto innovativa, che si concentra principalmente sulla soddisfazione dei bisogni del cliente.

Il cloud è molto più conveniente rispetto ad altri centralini di tipo tradizionale, anche per la trasparenza dei costi e per non dover pagare interamente i telefoni come hardware ma attraverso un canone “Pay per User”. Inoltre appare molto flessibile e comodo, perché dà la possibilità di impegnarsi anche nel lavoro a distanza.

Anche i vari componenti dello staff aziendale non hanno bisogno di trovarsi in ufficio per gestire al meglio le chiamate. E poi non dobbiamo dimenticare che c’è l’altro importante vantaggio di non usare più strumenti per il trasferimento delle chiamate, per le riunioni online o per registrare le conversazioni: tutto si fa con un unico strumento.

Col centralino in cloud è possibile aumentare la produttività ed è possibile anche integrare alcuni strumenti, come la posta elettronica, come per esempio il sistema di Microsoft Outlook, Google Apps, sistemi di gestione delle relazioni con i clienti a livello di CRM.

Non c’è nemmeno bisogno di investire in altri hardware fisici per aggiungere o rimuovere alcune funzionalità, come per esempio il trasferimento di chiamate.

Chi si occupa della gestione di chiamate in azienda può agire autonomamente in pochi clic, senza nemmeno la necessità di ricorrere all’intervento di un tecnico. Il centralino in cloud si sottopone ad una personalizzazione molto facile, perché, anche se ha delle impostazioni di default, si possono impostare delle funzioni più in linea con le proprie esigenze.

Inoltre è molto affidabile. Pensiamo per esempio al fatto che può accadere che la linea internet dell’ufficio possa non funzionare. In questo caso si può sfruttare la linea dati mobile, per gestire il centralino con lo smartphone. Tutti questi numerosi vantaggi di cui abbiamo parlato ci fanno capire come il centralino in cloud sia un sistema sicuro ed utile, al quale le aziende del futuro, ma anche quelle attuali, fanno ricorso sempre più diffusamente.

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